Il supporto psicologico

Nell’ambito del servizio ambulatoriale di neuroriabilitazione dell’età evolutiva sono previsti anche interventi di tipo psicologico destinati ai bambini, alle loro famiglie e ad operatori esterni alla struttura che, in qualche modo, intervengono sul bambino (insegnanti, operatori dei servizi territoriali, operatori di ASL o altri centri).

Più in particolare vengono effettuate:

  • Valutazioni cognitive;
  • Valutazioni psicologiche;
  • Supporto alla genitorialità di coppia o di gruppo anche attraverso attività in remoto (progetto AMAZOOM);
  • Interventi di sostegno psicologico;
  • Incontri con scuole, strutture sanitarie o servizi territoriali;
  • Potenziamento cognitivo-neuropsicologico.

Nella valutazione cognitiva vengono somministrati al bambino test standardizzati specifici per la misura del Quoziente Intellettivo.

Nella valutazione psicologica si indaga sul funzionamento emotivo-affettivo del bambino, sulle sue modalità relazionali e sulla presenza di eventuali aree conflittuali che impediscono uno sviluppo psico-affettivo sano e funzionale alla crescita.

Il sostegno psicologico è teso a supportare il bambino e/o il nucleo familiare in momenti critici del percorso evolutivo o in occasione di specifiche situazioni fonti di disagio emotivo per il bambino e/o per il nucleo familiare.

Gli incontri con le figure professionali che costituiscono i contesti di vita del bambino all’esterno della struttura (insegnanti, assistenti sociali, operatori di altre strutture sanitarie), hanno la funzione di raccordare e uniformare le strategie di intervento pensate per le specifiche esigenze di ogni bambino al fine di favorire l’abbattimento delle barriere e il sostegno dei facilitatori all’interno di un lavoro di rete.

Gli incontri si svolgono presso la struttura o presso la sede degli operatori coinvolti (scuola, ASL, servizi sociali) e prevedono la partecipazione dei genitori e dell’equipe riabilitativa che ha in carico il bambino.

Scrivi per info e appuntamenti

Verrai ricontattato nelle prossime ore per fissare un appuntamento

Tipo di erogazione
cosa occorre
Impegnativa

Segreteria

Dicono di noi

Personale fantastic. Ringrazio il dottor Rossi e tutta l'equipe per aver aiutato mio figlio nel miglior modo possibile. Grazie!
Rossella
Mamma